Conviene investire negli immobili nel 2022?


 Pubblicato il 7 agosto 2022
 Tempo di lettura: 1'57"

 

Ciao, sono Alberto della Gambedotti Real Estate,

Di seguito ti illustrerò dei paramentri oggettivi di mercato, per farti da solo un'idea!

Quando si valuta la convenienza di un investimento immobiliare, non bisogna solamente considerare il potenziale rendimento assoluto, ma bisogna ragionare sulle diverse possibilità di impiego dell'investimento compiuto. L'acquisto di una casa potrebbe generare una rendita costante, attraverso l’affitto della stessa oltre alla rivalutazione del bene nel tempo, se acquistato al giusto valore di mercato.

L'alternativa più classica di investimento del proprio capitale è, nelle maggior parte dei casi, quello rivolto ai mercati finanziari.

Dunque, cosa scegliere tra i due e come conviene comportarsi?

Secondo l’analisi annuale di Bankitalia i prezzi degli immobili sono rimasti, in media, stabili in Italia negli ultimi 10 anni, per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione. Il mercato immobiliare è quindi un mercato dove si possono fare degli ottimi affari, soprattutto, quando si ha il capitale a disposizione ed una specifica capacità gestionale dell'immobile oltre ad una buona visione imprenditoriale.

C’è da dire però che anche l’investimento immobiliare porta con sé dei rischi. Ovviamente, non possiamo stabilire in modo assoluto che l’investimento immobiliare convenga sempre. Molto dipende dalla capacità dell'investitore nel valutare correttamente i valori di compravendita del bene su cui andrà ad investire oltre alle potenzialità ed alle versatilità stesse dell'immobile.

Non esiste una casistica che si adatti a tutte le circostanze, anche perché ogni affare immobiliare presenta delle specifiche peculiarità.
Stà di fatto che l'immobile è ancora da considerarsi, nella maggior parte dei casi, un cosiddetto "bene rifugio" per gli investimenti di capitale.

Ad oggi le statistiche dimostrano che l'investimento immobiliare è quello più stabile nel mercato, oltre a raggiungere anche ottimi margini di rendita percentuale annua.

 

A tal proposito se non si hanno competenze specifiche (sia di mercato che di gestione immobiliare) è consigliato farsi affiancare da un professionista dell'immobiliare che saprà suggerirti i passi da compiere ed evitarti così dei passi falsi o delle brutte sorprese!

 

Contattaci subito per la tua consulenza di investimento gratuita, non rischiare il fai date...

Chiamaci ora al 0722 041400











 


investimento immobiliare  mercato immobiliare 

Hai un'esigenza particolare?

SCRIVICI

Avrai diritto ad una consulenza gratuita con Alberto.

Se invece vorresti che trattassimo uno specifico argomento in ambito immobiliare, faccelo sapere; saremo lieti di poter chiarire ogni tuo dubbio

ARCHIVIO BLOG

Come addobbare la tua casa per Natale 

 Pubblicato il 14 dicembre 2023
Cos'è il Property Finder Service? 

 Pubblicato il 10 luglio 2023
Cos'è il compromesso di compravendita? 

 Pubblicato il 7 giugno 2023
Cos'è la nuda proprietà? 

 Pubblicato il 10 maggio 2023
Cos'è il Bonus Under 36 e come ottenerlo 

 Pubblicato il 17 aprile 2023

CONTATTI

Assistenza telefonica: 0722.041400
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00)

Email: office@gambedotti.com

In sede: Corso Garibaldi, 25 - Urbino
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00)