Cos'è la nuda proprietà?


 Pubblicato il 10 maggio 2023
 Tempo di lettura: 3'36"

Ciao, sono Alberto, titolare e consulente immobiliare della Gambedotti Real Estate,

bentornato sul nostro blog, oggi vorrei parlarti di un argomento che suscita sempre molto interesse: la nuda proprietà e il diritto di usufrutto in una proprietà immobiliare.
 
Innanzitutto, cos'è la nuda proprietà?
In sostanza, si tratta del diritto di possedere un immobile senza poterne usufruire direttamente, poiché il diritto di godimento dell'immobile spetta ad un'altra persona, il cosiddetto usufruttuario. L'usufrutto, invece, è il diritto di godere e disporre di un immobile come se ne fosse proprietario, senza però esserlo effettivamente.
 
Perché vendere la nuda proprietà di un immobile mantenendo il diritto di usufrutto?
Ci sono diversi motivi che spingono le persone a fare questa scelta. In primo luogo, la nuda proprietà rappresenta una forma di investimento, poiché si può monetizzare il valore immobiliare della propria casa senza doverne rinunciare all'uso. Inoltre, la nuda proprietà è una soluzione particolarmente adatta alle persone anziane che desiderano garantirsi un reddito supplementare senza dover vendere la loro casa. Infine, l'acquisto della nuda proprietà può rappresentare un'opzione interessante anche per coloro che desiderano investire nel mattone, poiché si tratta di un'operazione meno rischiosa rispetto all'acquisto della proprietà piena e intera.
 
Ti faccio un esempio, successo proprio pochi giorni fa
Maria è una splendida pensionata un po avanti nell'età e, come purtroppo spesso succede, la pensione non basta per darle una qualità di vita decente. L'unico oggetto prezioso che possiede è l'appartamento in cui vive da ben 37 anni. Ama quella casa, contiene i ricordi di una vita che non lascerebbe per nulla al mondo. Ma le difficoltà quotidiane rendono questa persona purtroppo... infelice.
 
Dopo avermi contattato...
ho parlato anche con i suoi due figli, ed insieme abbiamo deciso di mettere in vendita la nuda proprietà della sua casa.
Il valore dell'appartamento viene stimato in 189.000 euro, il prezzo della nuda proprietà è invece calcolato in 98.000 euro.
In pochi giorni troviamo l'acquirente che rogita la casa e versa a Maria una somma importante, che permetterà a lei di guardare al futuro senza più fare... continue rinunce. Continuerà ad abitare il luogo che ama finché vive; solo quando non ci sarà più, l'acquirente entrerà in possesso della casa e ne diventerà proprietario a tutti gli effetti.
 
Quali sono quindi i vantaggi per chi vende la nuda proprietà della propria casa?
Il più importante è quello che ti ho appena spiegato: rimani in casa tua finché vivi, ottenendo però una somma importante che ti rende la vita più semplice. 
Un altro aspetto importante è che Maria ha liberato i propri figli dal doversi dividere un bene indivisibile! Tu non sai quanti eredi incontro, spesso fratelli e sorelle, che non si parlano più a causa dell'eredità di un immobile. Risultato: quell'immobile viene 90 volte su cento svenduto, e diviso il ricavato.
 
Che vantaggi ha l'acquirente?
Il prezzo della nuda proprietà parte dal reale prezzo di mercato della casa a cui viene tolta una cifra che dipende dall'età dei proprietari. Più sono giovani gli attuali proprietari e meno costerà la casa. Il calcolo e le percentuali sono indicate da una tabella ministeriale.
L'acquirente ha quindi la possibilità di investire, comprando molto bene, un immobile  che si libererà in futuro, senza doverne sopportare i costi.
 
Credo che al momento attuale non ci sia investimento migliore, per due motivi: 
1 - il mercato è ai minimi storici come prezzi, in futuro le case potranno solo aumentare di valore 
2 -  il mio investimento LO VEDO, LO TOCCO, e non è un numero su un computer di una banca.
 
Se con la pensione non ce la fai ma sei proprietario di casa tua, puoi garantirti un futuro sereno, vendendo solo la nuda proprietà di casa tua e facendo un grande favore ai tuoi eredi. Rimarrai in casa tua e vivrai senza più problemi finanziari
 
Vieni in agenzia, ti aiuteremo a farlo.
Chiama subito lo 0722 041400 e prenota la tua consulenza personalizzata gratuita.

agenzie immobiliari fermignano  agenzie immobiliari urbino  appartamento fermignano  appartamento urbino  casa fermignano  casa urbino  compravendita immobiliare  consulenza immobiliare  Consulenza Immobiliare per vendita  gambedotti real estate  Gestione Immobiliare  investimento immobiliare  mercato immobiliare  mercato immobiliare marche  mercato immobiliare Pesaro  mercato immobiliare urbino  Risparmio su acquisto casa  Strategia Immobiliare 

Hai un'esigenza particolare?

SCRIVICI

Avrai diritto ad una consulenza gratuita con Alberto.

Se invece vorresti che trattassimo uno specifico argomento in ambito immobiliare, faccelo sapere; saremo lieti di poter chiarire ogni tuo dubbio

ARCHIVIO BLOG

Come addobbare la tua casa per Natale 

 Pubblicato il 14 dicembre 2023
Cos'è il Property Finder Service? 

 Pubblicato il 10 luglio 2023
Cos'è il compromesso di compravendita? 

 Pubblicato il 7 giugno 2023
Cos'è il Bonus Under 36 e come ottenerlo 

 Pubblicato il 17 aprile 2023
Come vendere più velocemente? Con le foto!! 

 Pubblicato il 6 marzo 2023

CONTATTI

Assistenza telefonica: 0722.041400
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00)

Email: office@gambedotti.com

In sede: Corso Garibaldi, 25 - Urbino
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00)