Vuoi vendere la tua casa che hai in affitto? La nostra guida.


 Pubblicato il 8 settembre 2022
 Tempo di lettura: 3'36"

Ciao, sono Alberto,

titolare dell'agenzia Gambedotti Real Estate di Urbino, oggi vorrei affrontare un argomento che ritroviamo quasi quotidianamente con i nostri clienti e credo che possa essere di interesse per una grande platea di proprietari di casa. La domanda ricorrente è:  come faccio a vendere la mia casa  se la metto anche in affitto? E' Possibile? E' conveniente?

Partiamo dalle considerazioni
Vendere la casa che avete in affitto è sicuramente un modo valido per ottenere liquidità sfruttando il valore della vostra proprietà, mettendola a disposizione sul mercato delle compravendite ad pubblico completamente diverso da quello a cui precedentemente eravate orientati nell'affitto.

Dobbiamo riconoscere che, a meno che non possediate una proprietà con caratteristiche di particolare interesse, quale la posizione o abbia caratteristiche particolarmente appetibili, vendere una proprietà dove è già presente un contratto di affitto, può alle volte presentare alcune problematiche se non viene gestita la vendita in modo appropriato.

Consideriamo l'aspetto economico
L'aspetto economico, da parte del proprietario che necessita di liquidità è sicuramente un aspetto molto importante.

In primo luogo come, dicevamo in precedenza, se la proprietà non è situata in un contesto commerciale particolarmente favorevole per la vendita, potrebbe essere necessario attendere qualche mese prima di trovare il giusto acquirente, quindi assicurarsi un reddito in entrata costante mensile potrebbe essere utile.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è che se la proprietà è situata in zone residenziali particolamente favorevoli al mercato della locazione (ad esempio città Universitarie o vicino a centri ospedalieri, ecc...) o con forte richieste di affitto tali da alzare notevolmente i prezzi di mercato, avere già un contratto in essere potrebbe essere un maggiore incentivo per chi fosse interessato all'acquisto di tale proprietà come investimento, in quanto può contare dal giorno del passaggio di proprietà può disporre immediatamente di una entrata già stabilita. Ovviamente non è il caso dell'acquirente che è interessato direttamente ad andarci ad abitare.


Vediamo passo-passo come dobbiamo procedere.
a - Innanzi tutto al momento della stipula del contratto di locazione è consigiabile optare per un contratto di locazione di tipo transitorio, in modo da poterti svincolare dall'affitto in tempi brevi, nel caso in cui il nuovo proprietario abbia la necessità andarci ad abitare o semplicemente voglia cambiare inquilino o condizioni contrattuali.

b - Il secondo passo che dobbiamo compiere per vendere una casa in affitto è identificare un'Agenzia Immobiliare seria e competente con cui lavorare e sopratutto stipulare la con la stessa un mandato di vendita in esclusiva.

c - L'agenzia selezionata ti aiuterà a stimare il corretto valore dell'immobile, attraverso un report approfondito di stima dell'immobile ed una accurata analisi commerciale del mercato locale.

d - La stessa provvederà al raccoglimento della documentazione tecnica per la vendita (catastale, urbanistica, energetica, conformità ecc...)

e - Sempre l'Agenzia produrrà tutto il materiale necessario per la vendita con le tecniche più all'avanguardia e professionali (foto, video, reel, brochure, photo book, ecc...)

f - Attraverso un studio specifico e mirato, predisporrà un piano di Marketing per trovare nel più breve tempo il giusto acquirente.

g - Ti seguirà con una costante assistenza fino al processo finale di vendita per evitarti ogni inconveniente di percorso.

Conclusioni
Molto spesso proprio questa incertezza sul da farsi, causa immobilità con la conseguente perdita di opportunità in ambito di vendita e la possibilità di avere nel frattempo un reddito che quantomento possa, nella peggiore delle ipotesi, coprire le spese di gestione e manutenzione della stessa proprietà.

Per essere sicuri quindi di non perdere tempo ed andare spediti alla soluzione giusta, ti consiglio personalmente di rivolgerti da subito ad un'agenzia Immobilire competente e attraverso una consulenza dedicata, saprà consigliarti e guidarti nel processo completo di vendita. della tua proprietà.

Se vorrai la nostra consulenza saremo a tua disposizione e ti seguiremo passo dopo passo in tutti i passaggi e gli aspetti del processo di vendita, in modo serio e professionale, senza tralasciare alcun dettaglio.

Vieni a trovarci ad Urbino in Corso Garibaldi 25, oppure fissa un appuntamento allo 0722-041400 - ti faremo vedere le cose in modo semplice e con soluzioni efficaci.

 


agenzie immobiliari fermignano  agenzie immobiliari urbino  appartamento fermignano  appartamento urbino  casa fermignano  casa urbino  compravendita immobiliare  Consulenza Immobiliare per vendita  gambedotti real estate  Gestione Immobiliare  Maggior profitto immobiliare  mercato immobiliare urbino  Strategia Immobiliare  Vendi casa in affitto 

Hai un'esigenza particolare?

SCRIVICI

Avrai diritto ad una consulenza gratuita con Alberto.

Se invece vorresti che trattassimo uno specifico argomento in ambito immobiliare, faccelo sapere; saremo lieti di poter chiarire ogni tuo dubbio

ARCHIVIO BLOG

Come addobbare la tua casa per Natale 

 Pubblicato il 14 dicembre 2023
Cos'è il Property Finder Service? 

 Pubblicato il 10 luglio 2023
Cos'è il compromesso di compravendita? 

 Pubblicato il 7 giugno 2023
Cos'è la nuda proprietà? 

 Pubblicato il 10 maggio 2023
Cos'è il Bonus Under 36 e come ottenerlo 

 Pubblicato il 17 aprile 2023

CONTATTI

Assistenza telefonica: 0722.041400
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00)

Email: office@gambedotti.com

In sede: Corso Garibaldi, 25 - Urbino
(dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00)