logo

News

Attestato di Prestazione Energetica - APE

Un documento divenuto obbligatorio

1 Jan 2013

Un documento divenuto obbligatorio

Dal 1° gennaio 2012 è entrato in vigore in tutt'Italia l'obbligo di indicare la CLASSE ENERGETICA (o indice di prestazione energetica) in tutti gli annunci immobiliari (cartelli affissi all’edificio, annunci pubblicati su riviste, siti web e altri mezzi di comunicazione per quanto concerne affitti e vendite, salvo restando i casi in cui il contratto di locazione sia stipulato per:

  • un immobile ad uso vacanza per un periodo inferiore a 30 giorni all'anno;
  • un immobile di proprieta pubblica ad uso abitativo;
  • per un edificio in comodato d'uso gratuito e/o usufrutto;

L'attestato di Prestazione Energetica (APE) è a carico del proprietario dell'immobile che decide di locarlo/affittarlo o venderlo e ne ha l'obbligo della messa a disposizione e/o consegna di una copia al conduttore/acquirente.

La disposizione è contenuta nell’articolo 13 del Dlgs 28/2011, di recepimento della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle energie rinnovabili, che ha aggiunto all’articolo 6 del Dlgs 192/2005 il comma 2-quater che recita “Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica”.

La Gambedotti Real Estate a tal proposito ha stipulato una convenzione, con professionisti accreditati alla redazione di tale certificato, al fine di contenerne la spesa. È sufficiente prendere contatto quindi con l'agenzia e fissare l'appuntamento per ricevere il nostro tecnico che eseguirà il sopralluogo ed il rilievo dei dati necessari. Contattaci al 348 3707932 oppure allo 0722 041400 ed avrai il tuo certifivato APE nel giro di pochi giorni in formato cartaceo o digitale.